Anno nuovo, libri nuovi. Tante le novità editoriali proposte dalla case editrici toscane per iniziare il 2012 nel segno della lettura. Agli appassionati di storia Toscanalibri.it propone Montepulciano nel Risorgimento (Thesan e Turan), volume curato dalla Società Storica Poliziana che affronta argomenti relativi a personaggi di rilevanza nazionale che hanno avuto contatti con Montepulciano. Basti pensare a Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Silvio Pellico o Francesco Domenico Guerrazzi. Il libro è dedicato però anche ai cittadini poliziani che hanno partecipato a vario titolo al Risorgimento, partecipando ad esempio alla spedizione dei Mille come garibaldini o a battaglie cruciali nei battaglioni studenteschi. Per gli amanti della poesia c’è invece Liriche dal Canton Ticino (Edizioni Cantagalli), che raccoglie per la prima volta centotrentaquattro liriche di Idilio Dell’Era, al secolo don Martino Ceccuzzi (1904-1988), in gran parte sconosciute e apparse per la prima volta nel Giornale del Popolo di Lugano nel periodo 1947-1967. La poesia di Dell’Era è un canto di lirismo puro, un canto della natura e del creato, dell’amore e del dolore; un canto della Fede che nei momenti più intensi si fa mistica unione con Dio. Un libro d’amore in grado di emozionare anche il lettore più svogliato è poi Pensieri e parole d’amore (Kimerik), una raccolta di parole e versi pieni d’amore, si trasporto, passione verso la persona amata. A volte un fuggevole sguardo, un incontro casuale, un paesaggio, un profumo possono riportare alla mente sentimenti magari sopiti da tempo in fondo al cuore, ma in realtà ancora vivi, che hanno bisogno di emergere, di essere espressi attraverso la scrittura. Dedicato a chi vuole saperne di più della civiltà della terra in Toscana negli ultimi 150 anni è Visibili tracce (Edizioni Effigi) di Pietro Clemente e Paolo De Simonis. Attraverso le fotografie di Giovanni Santi e seguendo un percorso breve nel tempo dell’Unità nazionale, la pubblicazione ha il pregio di mostrare come la storia toscana sia stata storia di paesi e campagne, più che di città.
Articolo pubblicato sul numero di gennaio 2012 di Toscana Tascabile
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.