Proseguono gli appuntamenti letterari al Caffè Santa Zita, nel centro storico di Lucca, sotto la direzione artistica della scrittrice e organizzatrice di eventi culturali Monica Zoe Innocenti.
Venerdì 6 marzo 2026, alle ore 17.00, il professor Paolo Fantozzi sarà protagonista di un incontro dedicato al fascino del folclore della Toscana, a partire dal suo ultimo libro “I custodi del mare. Storie e leggende dell’arcipelago toscano”, pubblicato da NPS Edizioni (15 euro) e illustrato da Silvia Talassi.
Cosa si cela nelle profondità del mare? Quali misteri abitano le isole dell’arcipelago toscano, sospese tra storia e leggenda?
Nel volume “I custodi del mare” prendono vita figure affascinanti e inquietanti: il pirata Musetto, la strega Baciocca, la regina Ilva, ma anche santi protettori come San Cerbone e San Mamiliano. Le pagine intrecciano racconti di città sommerse, viaggi straordinari — come quello del pescatore Malopescio, capace di raggiungere le coste africane in una sola notte — e presenze misteriose come le Ermie, le Figure bianche e l’Uomo marino.
Il vero protagonista è il mare: fonte di vita e di pericolo, di salvezza e di paura. Un elemento assoluto, temuto e venerato, che per gli uomini di mare rappresenta tutto. Attraverso un mosaico di storie tramandate oralmente per secoli da pescatori e abitanti delle isole, Paolo Fantozzi restituisce voce a un patrimonio narrativo prezioso, sottraendolo all’oblio. Perché le parole non sono solo memoria: diventano identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che abitiamo.
Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese al Liceo Vallisneri e da anni affianca all’attività didattica lo studio del folclore e della storia locale. Appassionato acquarellista naturalista, unisce l’amore per la cultura popolare a quello per la natura e il mare.
L’incontro si terrà venerdì 6 marzo 2026, alle ore 17.00, presso il Caffè Santa Zita, in Piazza San Frediano a Lucca. Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, l’illustratrice Silvia Talassi e il direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione via SMS o WhatsApp al numero 347/6591737.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.