Home » Fondo Oriana Fallaci. Al via la digitalizzazione, entro fine anno saranno online oltre 26mila documenti

Fondo Oriana Fallaci. Al via la digitalizzazione, entro fine anno saranno online oltre 26mila documenti

Firenze

19/06/2025

I quasi duemila documenti che comprendono manoscritti, lettere, fotografie, oggetti personali, dischi, audiocassette, e gli 823 libri del Fondo Oriana Fallaci del Consiglio regionale della Toscana, tra i tre più importanti al mondo dedicati alla scrittrice, saranno presto interamente digitalizzati e resi così più accessibili e protetti dal possibile deperimento.

IL PROGETTO

Un progetto fortemente voluto dallo stesso Consiglio regionale, che è stato presentato a Palazzo Bastogi alla presenza del presidente Antonio Mazzeo; di Lorenzo Valgimogli, vice soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana; Mauro Caliani, dirigente del Settore Informatica, Archivio e protocollo, Comunicazione Web, URP del Consiglio regionale; Monica Valentini e Katia Ferri, funzionarie e conservatrici del Fondo Oriana Fallaci presso il Consiglio regionale; Gian Marco Di Domenico, presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio CSA.

Il progetto interessa tutti i documenti che costituiscono il Fondo Fallaci, costituito da libri e oggetti personali che si trovavano nell’abitazione della giornalista di Casole (Greve in Chianti) e donati al Consiglio regionale della Toscana dall’erede Edoardo Perazzi nel 2016. Sono 26.600 le digitalizzazioni di documenti, oltre a circa 2.000 digitalizzazioni di volumi, realizzate con il contributo del Consorzio CSA, in sinergia col Consiglio regionale e sotto l’autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

L’intervento rappresenta la prima grande esperienza del Consiglio regionale della Toscana sulla digitalizzazione di archivi storici, e ha l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile il Fondo e allo stesso tempo di metterlo in sicurezza.

Il progetto nasce a seguito di un importante lavoro di riordino archivistico e bibliografico del Fondo Fallaci culminato nel 2023 con la pubblicazione del volume “Il cuore in Toscana: il Fondo Oriana Fallaci: inventario archivistico e catalogo bibliografico”, a cura di Katia Ferri, Elena Michelagnoli e Monica Valentini.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: