No results found.
Continuano alla Corte dei Miracoli di Siena gli appuntamenti con “Frames, spartiti, fotogrammi…”, la rassegna curata da Maurizio Comanducci dedicata ai rapporti che si sono sviluppati nei decenni tra il cinema e gli altri linguaggi artistici. In pratica un viaggio nell’arte attraverso il punto di vista attento e curioso della cinepresa. Mercoledì 21 marzo alle ore 21,30 è la volta di “Crash”, il capolavoro di David Cronenberg Premio Speciale della Giuria a Cannes nel 1996 per l’originalità e l’audacia.
Il film - Dal romanzo omonimo di James G. Ballard, uno dei film più estremi e radicali di Cronenberg, che presuppone nello spettatore l’accettazione a priori di trovarsi in un mondo parallelo in cui le abituali pulsioni del regista canadese (la morte, la diversità fisica e biologica, le deviazioni – qui non solo mentali ma anche fisiche) si abbinano all’universo senza spazio e senza tempo del testo originale, cui il regista aderisce più o meno fedelmente. Il risultato è un film meccanico, asettico e programmaticamente sgradevole, ricco di dettagli anatomici, cicatrici ed ematomi ma privo di emozioni e di sensazioni che non siano distruttivamente sessuali e (quindi) funebri. Probabilmente era proprio questo l’intento di Cronenberg: celebrare con il proprio inarrivabile pessimismo la morte dello spirito per celebrare il trionfo della carne e delle lamiere, in un coraggioso ma inerte esempio di fantascienza contemporanea.
Info - Il film è trasmesso in lingua originale. Il costo del biglietto è di 3 €.
Tel. 057748596 uffstampa@lacortedeimiracoli.org
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.