No results found.
Dopo il successo di “Frammenti poetici”, rassegna dedicata alle letture teatralizzate con l’attore vincitore di quattro premi Ubu Sandro Lombardi, nel mese di marzo al Museo Marini Marini di Firenze (Piazza San Pancrazio) si terrà “Gadda e i nipotini dell’ingegnere”, a cura del critico Roberto Incerti. Protagonista, insieme a Lombardi, sarà l’universo letterario dello scrittore e poeta che ha fatto del linguaggio il suo territorio di sperimentazione: si parte domenica 6 alle ore 12.00 con brani tratti dal romanzo “La cognizione del dolore”, accompagnati da un “aperitivo creativo” a cura dei bartender del cocktail bar “Manifattura” (biglietto: 10€, ingresso 15 minuti prima dello spettacolo, necessaria la prenotazione sul sito www.museomarinomarini.it).
Il progetto - Prende il titolo dalla definizione che lo scrittore, giornalista, critico e poeta Alberto Arbasino dava di sé stesso, di Pier Paolo Pasolini e di Giovanni Testori questo “secondo atto” del progetto di letture sceniche: “nipotini dell’ingegnere” appunto, dove l’ingegnere era Gadda e i “nipotini” tutti gli artisti debitori alla sua immensa eredità intellettuale. L’iniziativa continuerà, sempre alle ore 12.00 e accompagnata dagli “aperitivi creativi” di Manifattura, sabato 12 con frammenti da “Eros e Priapo: da furore a cenere”, il celebre pamphlet gaddiano sui miti del ventennio fascista, domenica 13 con testi di Giovanni Testori e Gianfranco Contini sulla morte di Pier Paolo Pasolini e domenica 20 con brani de “L’ingegnere in blu”, ritratto affettuoso di Gadda scritto dallo stesso Arbasino.
Info - www.museomarinomarini.it |Ingresso consentito con super green pass
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.