No results found.
‘Tanto pe’ fa’ poesia’ raccontando un po’ di vita senese. E’ il libro appena uscito nelle librerie che sarà presentato venerdì 10 ottobre nel salone Senarte (Ore18 – viale Tozzi, 2). A presentate il testo di Francesco Vannoni edito da Betti, il professor Duccio Balestracci e l’autore della prefazione al libro, Francesco Burroni.
Il volume - Versi che hanno la forma classica del sonetto e tutta l’autenticità di quella poesia spontanea che conosce le regole, ma che non esita ad aggirarle con disinvoltura e che arriva al cuore dei lettori raccontando il quotidiano, i sentimenti della vita di un senese e un contradaiolo (ocaiolo per la precisione). Tra le rime troviamo i momenti importanti della vita paliesca: il rapporto tra Senesi e il Drappellone, le cene, i giri in piazza, le rivalità tra le Contrade e quella più sentita dal Vannoni tra Oca e Torre. Ma scorrendo le pagine ci si imbatte in argomenti e tematiche tra le più disparate: “Qui, fra ‘ temi leggerete i più diversi / frutto di tanta e variegata ispirazione,/ direi guasi ch’è una raffica di versi/ pe’ provà a parlà d’ogni situazione”. Il ricordo di persone care e dei personaggi che fanno parte della memoria e dell’immaginario comune, l’analisi sarcastica di quei cambiamenti epocali e degli eventi che hanno segnato la Storia, a volte con quel pizzico di nostalgia che ci fa pensare al passato come i bei tempi andati. Uno spazio tutto suo quello che il poeta dedica alla notte, dove neanche il verso è naturale “[…] e allora chi fa poesia s’appella a tutto quello che sente di speciale […] po’ ésse’ una stella, o anche un’emozione personale […]”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.