Home » Giornalismo, libertà e memoria civile. Incontro con Lirio Abbate nel salone dell’Annunziata

Giornalismo, libertà e memoria civile. Incontro con Lirio Abbate nel salone dell’Annunziata

Sabato 8 novembre alle 16.30

Pietrasanta

31/10/2025

Un viaggio nei segreti, nelle omissioni e nelle verità taciute del più enigmatico dei boss di Cosa Nostra. È il cuore dell’incontro con Lirio Abbate, giornalista e saggista tra le voci più autorevoli del giornalismo investigativo italiano, che sabato 8 novembre alle 16.30 sarà ospite nel salone dell’Annunziata di Pietrasanta per la presentazione del suo nuovo libro “I diari del boss. Parole, segreti e omissioni di Matteo Messina Denaro” (Rizzoli).

Un appuntamento promosso dall’associazione Form.Art.E, con il patrocinio del Comune, che offrirà al pubblico l’occasione di addentrarsi, attraverso la voce dell'autore, nel complesso mosaico umano e criminale costruito attorno all’ultimo “Capo dei capi”. Abbate, caporedattore de La Repubblica ed ex direttore de L’Espresso, racconterà il lavoro d’inchiesta che ha dato vita al volume, frutto di documenti, testimonianze e riflessioni che illuminano il lato oscuro di un Paese ancora segnato dalle ferite della mafia.

Abbate condurrà il pubblico dietro le quinte delle indagini, tra silenzi istituzionali, complicità insospettabili e la solitudine del potere criminale; l'incontro, moderato da Joel De Petris, vicepresidente dell’associazione Form.Art.E, sarà anche un confronto aperto sul ruolo del giornalismo d’inchiesta, sulla libertà di informazione e sulla memoria civile.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: