Home » Giornata del Contemporaneo. Il Museo del Novecento ospita l’artista Federico Gori con “Il suono del carbone”

Giornata del Contemporaneo. Il Museo del Novecento ospita l’artista Federico Gori con “Il suono del carbone”

Sabato 4 ottobre alle 18

Pistoia

25/09/2025

Sabato 4 ottobre, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con la presentazione, alle 18, nel salone al primo piano, del volume a corredo dell’opera installativa Federico Gori | Il suono del carbone. Nell’occasione sarà presentato anche il video documentario con lo stesso titolo, realizzato dall’editore Metilene.

Il volume bilingue, a cura di Lorenzo Madaro, è stato pubblicato da Metilene nel settembre 2025, a conclusione del progetto Federico Gori | Il suono del carbone. Il progetto è sostenuto dal PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporaneo del Ministero della Cultura.

Il volume, concepito come un dialogo a più voci, contiene testi Elena Testaferrata, Lorenzo Madaro, Federico Gori (in conversazione con lo stesso Madaro), Azzurra D’Agostino, Samuele Maffucci e Francesca Rafanelli, oltre a un ricco apparato di immagini, ed è incentrato sui diversi temi sollevati dal progetto e sul suo rapporto con lo spazio del museo e con la città. In particolare, esso ricostruisce la storia, i contenuti e le fasi esecutive dell’opera Il suono del carbone, che, dall’inaugurazione avvenuta il 18 luglio scorso, è andata ad arricchire la collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, contestualizzandola all’interno della produzione artistica e del ventennale percorso di ricerca di Federico Gori.

Alla presentazione del volume intervengono l’artista Federico Gori, il curatore Lorenzo Madaro e il maestro organaro Samuele Maffucci. Introduce e coordina Elena Testaferrata, direttrice dei Musei Civici di Pistoia.

Nell’occasione viene presentato in anteprima anche il video con lo stesso titolo realizzato da Metilene, regia di Cristiano Coppi, con riprese di Lorenzo Marianeschi (2025, durata minuti 6.03), che documenta il progetto e la realizzazione dell’opera installativa. A partire dal giorno successivo il video sarà visibile su  You Tube, all’indirizzo

In linea con il tema conduttore dell’edizione 2025 della Giornata del Contemporaneo, cioè la formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi, la presentazione si offre come un’occasione di dialogo e confronto tra le diverse professionalità e maestranze coinvolte nel progetto (l’artista, il curatore, il maestro organaro, il carbonaio…), per una condivisione delle rispettive esperienze e di pratiche che affondano le radici nelle tradizioni artigiane del territorio pistoiese (l’arte organaria, le storie dei carbonai).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: