Home » Giunti Odeon. Con la Fondazione Architetti alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Firenze

Giunti Odeon. Con la Fondazione Architetti alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Firenze

Mercoledì 14 maggio dalle 16 alle 18

Firenze

12/05/2025

No results found.

Un’occasione imperdibile per riscoprire un luogo simbolo di Firenze. Fondazione Architetti Firenze organizza per mercoledì 14 maggio, dalle 16 alle 18, un itinerario alla scoperta del Giunti Odeon con la guida degli architetti André e Oscar Benaim, autori del recente restauro e del progetto d’interni e di riuso dell’ex teatro-cinema: attraverso il loro racconto diretto, si potranno approfondire le sfide affrontate, le scelte progettuali e gli elementi che hanno guidato la trasformazione di questo luogo emblematico.

Situato nel cuore di Firenze, in un edificio prospiciente Palazzo Strozzi, il Giunti Odeon è uno dei rari esempi di grande teatro in stile liberty in Italia. Il progetto architettonico originario, firmato da Adolfo Coppedè, venne ripreso e completato dopo la Prima Guerra Mondiale da Marcello Piacentini con Ghino Venturi, e si distingue per la sala decorata, la cupola centrale e le facciate in pietra che richiamano il Rinascimento fiorentino.

Sottoposto a tutela del Ministero della Cultura, l’Odeon è stato oggetto di un intervento che ha conservato e valorizzato le sue caratteristiche originarie – le decorazioni, la cupola, le fontane e le opere d’arte – rendendolo accessibile e funzionale a una nuova destinazione d’uso. Lo spazio inclinato della platea è stato ripensato per ospitare le librerie, rimuovendo barriere architettoniche e introducendo nuovi impianti integrati sotto il palcoscenico e nei vani tecnici esistenti.

Il progetto di restauro per il Giunti Odeon realizzato dallo Studio di Architettura Benaim è stato insignito del primo premio nella sezione Restauro e Recupero del Premio Architettura Toscana 2024.

INFO

Le iscrizioni all'itinerario chiudono il 13 maggio 2025 ore 23:30. Posti disponibili limitati. La partecipazione all'itinerario è aperta a tutte le persone interessate. Valido per il rilascio di 2 CFP per architetti, partecipando all'itinerario per l'intera durata.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero tel. +39055215653 o visitare la pagina https://architettifirenze.it/eventi/visita-giunti-odeon-firenze

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.