Il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze, in collaborazione con l'Association of American College and University Programs in Italy ha bandito un Premio letterario riservato agli studenti delle Università e dei Colleges appartenenti all’AACUPI, che ha per tema un testo scritto, di fantasia o autobiografico, ispirato alla propria esperienza di soggiorno in Italia.
La premiazione dei vincitori avrà luogo martedì 15 aprile alle 17 nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux, in Piazza degli Strozzi a Firenze, alla presenza della giuria e del presidente del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux.
Con il Premio Letterario “Grand Tour: racconti su Firenze e sull'Italia” il Gabinetto Vieusseux intende ritrovare nella contemporaneità il dialogo e il confronto con la comunità straniera legata alle numerose Università AACUPI che hanno una sede in Italia.
La Toscana, con il suo straordinario patrimonio storico-artistico, era una delle tappe principali dei viaggiatori del “Grand Tour”. A Firenze, presso il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, fondato nel 1819, era possibile per gli stranieri trovare libri e riviste dei loro paesi d'origine e frequentare una società cosmopolita vivace e colta. Lungo i due secoli della sua storia, è stato frequentato da illustri scrittori statunitensi: James F. Cooper, Mark Twain, Louisa M. Alcott, Henry James, Gertrude Stein e tanti altri.
Negli anni Trenta del Novecento la biblioteca del Gabinetto Vieusseux divenne riferimento per allievi e docenti delle prime Università americane a Firenze; fra questi, la giovane dantista Irma Brandeis, destinata a diventare una figura centrale nella poesia dell'allora direttore Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura nel 1975.
Il testo vincitore verrà pubblicato in ambedue le versioni, in lingua italiana e in lingua inglese, all'interno della rivista letteraria quadrimestrale del Gabinetto Scientifico Letterario “Antologia Vieusseux”.
La Giuria del Premio é composta da: Stefano Ugo Baldassarri, Anna Gravina, Nicoletta Peluffo, Portia Prebys, Fabrizio Ricciardelli, Michele Rossi, Franco Zabagli.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.