Home » I custodi del mare. Paolo Fantozzi alla libreria La Storia Infinita con il suo ultimo libro

I custodi del mare. Paolo Fantozzi alla libreria La Storia Infinita con il suo ultimo libro

Sabato 31 gennaio alle 17.30

Capannori

27/01/2026

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori La Storia Infinita, in piazza Aldo Moro 62. Sabato 31 gennaio alle 17.30 Paolo Fantozzi sarà il protagonista di un incontro dedicato al fascino del folclore della Toscana, a partire dal suo ultimo libro “I custodi del mare. Storie e leggende dell’arcipelago toscano” (NPS Edizioni), illustrato da Silvia Talassi. Autore e illustratrice dialogheranno con il direttore editoriale di NPS Edizioni Alessio Del Debbio.

IL LIBRO

Cosa si cela nelle profondità del mare? Quali misteri abitano le isole dell’arcipelago toscano, sospese tra storia e leggenda? Nel libro “I custodi del mare” prendono vita personaggi affascinanti e inquietanti: il pirata Musetto, la strega Baciocca, la regina Ilva, ma anche santi protettori come San Cerbone e San Mamiliano. Le pagine del volume intrecciano racconti di città sommerse, viaggi straordinari — come quello del pescatore Malopescio, capace di raggiungere le coste africane in una sola notte — e presenze misteriose come le Ermie, le Figure bianche e l’Uomo marino.

Il vero protagonista è il mare: fonte di vita e di pericolo, di salvezza e di paura. Un elemento assoluto, temuto e venerato, che per gli uomini di mare rappresenta tutto. Attraverso un mosaico di storie tramandate oralmente per secoli da pescatori e abitanti delle isole, Paolo Fantozzi restituisce voce a un patrimonio narrativo prezioso, sottraendolo all’oblio. Perché le parole non sono solo memoria, ma diventano identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che abitiamo.

L’AUTORE

Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese. Accanto all’attività didattica, da anni si dedica allo studio del folclore e della storia locale. Appassionato acquarellista naturalista, unisce l’amore per la cultura popolare a quello per la natura e il mare.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: