Una mirabolante rassegna tra i mille volti dell’arte della cospirazione. Si tratta de "I grandi complotti della storia. Misteri, congiure e cospirazioni (vere o presunte) che hanno cambiato il mondo" (Newton Compton Editori), saggio di Gianluca Barbera che verrà presentato venerdì 13 febbraio alle 18 a San Gimignano, nella biblioteca comunale in via Folgore da San Gimignano 17.
Esiste senza dubbio il complottismo paranoico, le cui derive sono sotto gli occhi di tutti. Ma è altrettanto vero che i complotti, quelli veri, sono sempre stati protagonisti nella storia dell’umanità. Da Giulio Cesare a Kennedy, l’omicidio politico ha scandito l’evoluzione dei grandi imperi.
Fu Hitler a ordinare l’incendio del Reichstag per far ricadere la colpa sui comunisti, mentre più di recente l’industria del tabacco ha ingannato l’opinione pubblica sugli effetti del fumo e la National Security Agency americana ha segretamente spiato milioni di utenti internet. Come distinguere, allora, tra vere cospirazioni e follie cospirazioniste?
Gianluca Barbera ci guida in un viaggio avvincente e sorprendente nella storia, fra trame, congiure e complotti – veri o presunti – orditi da governi, organizzazioni occulte, grandi banche internazionali e lobby. E insieme ci insegna a riconoscere la mentalità complottista, basata sull’errata convinzione che niente accade per caso e niente è mai come appare. Una lettura gustosa e illuminante, ricchissima di aneddoti da ogni epoca e capace di addentrarsi nell’alone di mistero che sempre avvolge la storia.
Ingresso libero. Iniziativa nell'ambito della rassegna letteraria tra le torri "Pagine d'inverno", in collaborazione con Dalet Associazione culturale e Giovanna Romano.
Per info tel. 0577 940008 - info@sangimignano.com
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.