Home » I “libri di stampe” dei Medici e le stampe in volume degli Uffizi, se ne parla a Firenze il 15 marzo

I “libri di stampe” dei Medici e le stampe in volume degli Uffizi, se ne parla a Firenze il 15 marzo

13/03/2012

No results found.

Costituisce uno studio inedito, frutto di più di dieci anni di ricerca, sulla relazione tra i Medici, il collezionismo e la committenza di stampe nei due secoli del Principato. Si tratta del volume I ‘Libri di stampe’ dei Medici e le stampe in volume degli Uffizi (Olschki Editore) realizzato da Alessandra Baroni, che sarà presentato il 15 marzo alle ore 17.30 a Firenze, nella Biblioteca degli Uffizi (Salone Magliabechiano). L’opera va a costituire il volume III dell’Inventario Generale delle Stampe dedicato a “Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi”. Oltre all’autrice, interverranno la soprintendente Cristina Acidini, la direttrice del “Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi” Marzia Faietti, il direttore della Biblioteca degli Uffizi Claudio Di Benedetto, Michael W. Kwakkelstein, Gert Jan Van Der Sman, Giorgio Marini.

La pubblicazione - La ricerca ha messo in luce una collezione di straordinaria qualità e coerenza, con alcune eccellenze – ad esempio le stampe fiamminghe e olandesi del XVI e XVII – compiendo un significativo passo avanti nella ridefinizione del profilo storico del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.