Home » “I Simpson e il cinema”, il libro di Michele Galardini si svela a Pistoia

“I Simpson e il cinema”, il libro di Michele Galardini si svela a Pistoia

10/05/2013

No results found.

Un viaggio inedito nella lunga bibliografia simpsoniana, fra filosofia, religione e serialità televisiva, per sviscerare ciò che rappresenta veramente la società americana. Tutto questo è “I Simpson e il cinema” (Felici Editore), libro di Michele Galardini che oggi presenterà il volume a Pistoia, nei locali de “Lo Spazio”, in via dell’Ospizio alle 18.

Il volume - Ai celebri omaggi, tratti dai film di Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock e Martin Scorsese, si affianca un'idea più generale di costruzione cinematografica delle puntate che dalla sceneggiatura arriva fino alla scelta di inquadrature originali e, per l'epoca, pionieristiche. Parlare dei Simpson e del loro rapporto con la settima arte, non vuol dire solo sviscerare le mille e più citazioni disseminate dentro le stagioni, ma interrogarsi con loro, e col loro creatore Matt Groening, su alcuni caratteri simbolici della società occidentale: su tutti, la televisione. «I Simpson hanno narrato le trasformazioni dell’Occidente, dalla fine delle ideologie (le date non mentono) fino alla società partecipata», ha scritto nella prefazione Roy Menarini.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.