Home » Il cantico dell’umiltà. Giulio Busi racconta la vita di San Francesco alle Oblate

Il cantico dell’umiltà. Giulio Busi racconta la vita di San Francesco alle Oblate

Sabato 20 dicembre alle 19

Firenze

17/12/2025

Una serata speciale in compagnia di Giulio Busi, storico delle religioni e saggista tra i più autorevoli del panorama contemporaneo, capace di unire rigore documentario e scrittura narrativa in ritratti intensi e sorprendenti.

Sabato 20 dicembre a Firenze verrà presentato “Il cantico dell’umiltà. Vita di San Francesco” (Mondadori). L’appuntamento è alle 19 nella sala storica Dino Campana – Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 24. Giulio Busi dialoga con Maria Cristina Carratù; letture a cura di Federica Miniati; musica a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino.

Sesto incontro con il ciclo Identità legami e scrittura – Aperitivo con l’autore nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, giunta alla VIII edizione e organizzata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Il volume contiene un ritratto inedito e sorprendente del santo di Assisi – ribelle e visionario, obbediente e inquieto – capace di incarnare la radicalità evangelica e di trasformare la spiritualità medievale in un’esperienza universale di umanità, fraternità e poesia.

Un’occasione per riscoprire, attraverso la voce di uno dei maggiori studiosi italiani, la figura di Francesco tra storia e mito, nel cuore della sua attualità.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: