La Caprillina inaugura la sua stagione estiva 2011 con il libro Il confessore di Cavour di Lorenzo Greco. Protagonista di questo romanzo è padre Giacomo da Poirino, che in punto di morte dà i sacramenti a Cavour nonostante fosse stato scomunicato dal papa. L’incontro con l’autore ed il suo libro sarà condotto da Beppe Ranucci venerdì 24 giugno alle ore 19 al San Martino in via E.Mayer 50/52 a Livorno. Al termine sarà offerto un cocktail a tutti i partecipanti.
Il volume - Un romanzo storico che parte da una vicenda reale ed ha il merito di riportare alla luce la figura di Giacomo da Poirino dimenticata, o forse volutamente nascosta, dalla storia ufficiale, ma soprattutto l’autore vuole mettere in evidenza l’aspetto psicologico di questo religioso, il suo valore morale, il suo coraggio di opporsi con tenacia allo stesso Pio IX che aveva scomunicato Cavour e non accettò in nessun modo l’operato del frate. Giacomo affrontò l’Inquisizione, venne sospeso, ma non rinnegò la sua coscienza e la sua amicizia con Cavour, scelta che portò avanti con semplicità, serenità e coerenza, offrendo un modello da seguire anche ai i nostri giorni.
L’autore - Lorenzo Greco è professore ordinario di Sociologia della comunicazione militare al Corso di laurea in Scienze marittime e navali dell’Università di Pisa, presso l’Accademia Navale di Livorno. Si è occupato di cultura del mare, promuovendo convegni internazionali e partecipando a ricerche presso la sede Unesco di Parigi. Negli anni ’90 ha insegnato più volte negli Stati Uniti, in particolare nelle Università di California (a Berkeley, Davis, San Francisco) e del Wisconsin (Madison), come Visiting professor di comunicazione letteraria. Scrittore, poeta, critico letterario, sociologo della comunicazione, è autore di altri numerosi saggi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.