Home » Il coraggio del racconto. La giornalista Gabriella Simoni ospite de La Terrazza con “Non solo maranzine”

Il coraggio del racconto. La giornalista Gabriella Simoni ospite de La Terrazza con “Non solo maranzine”

Lunedì 24 agosto alle 18.30

San Casciano dei Bagni

21/08/2026

Un evento dedicato all’informazione che racconta il sociale, quello in programma lunedì 24 agosto a La Terrazza – Incontri a San Casciano dei Bagni. Alle 18.30, in Piazza della Repubblica, la cronista e inviata Gabriella Simoni presenterà infatti il suo ultimo libro nell’ambito della kermesse estiva che anima il borgo, per l’ottavo appuntamento. A dialogare con lei la giornalista Lucia Goracci.

IL LIBRO

“Maranza”: una di quelle parole che, dai confini del nostro vocabolario, periodicamente torna alle luci della ribalta sulla spinta della cronaca e del dibattito pubblico. Proprio dei maranza, portatori di una sottocultura delle periferie spesso associata a episodi di microcriminalità e disagio, parla il nuovo volume firmato da Gabriella Simoni. Sotto la sua lente di ingrandimento, nello specifico, finisce il volto femminile di questo fenomeno.

Con “Non solo maranzine” (Erickson) i lettori entreranno in contatto con le storie di undici ragazze, italiane e non, cresciute tra difficoltà e abbandono in contesti molto duri e spesso privi di punti di riferimento. Vite diverse ma accomunate da ferite profonde, di cui Simoni si fa testimone per restituire voce e dignità alle protagoniste, esplorando le loro fragilità, i tentativi di riscatto e la lotta quotidiana per essere viste e ascoltate.

L’AUTRICE

Gabriella Simoni, inviata speciale di guerra e professionista esperta per le testate Mediaset, è tra le esponenti più autorevoli del giornalismo d'inchiesta italiano. Dagli scenari di crisi in Iraq, Afghanistan e Somalia fino al conflitto in Ucraina, ha raccontato i principali eventi internazionali mettendo sempre al centro il valore umano delle persone. Un impegno che indaga da anni anche il sociale, le periferie e i giovani in cerca di una seconda possibilità.

 

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: