No results found.
Con l’evento “Che fare con le statue di Lenin? Il leninopad come sovversione dello spazio post-sovietico”, in auditorium a Palazzo Blu a Pisa giovedì 3 marzo, obiettivo puntato su un paese al centro dell’attenzione mediatica in questo momento: l’Ucraina. Con l’espressione “leninopad” (caduta di Lenin) si intende la demolizione di massa di monumenti avvenuta proprio in Ucraina, durante la transizione post-comunista. Il fenomeno sarà inquadrato nella conferenza a cura di Antonella Salomoni, professoressa ordinaria di Storia Contemporanea all’Università della Calabria. La figura di Lenin è stata a lungo oggetto di un fenomeno estremo di standardizzazione monumentale, tradotta nella presenza invasiva di statue dello statista nello spazio sovietico. La transizione post-comunista ha, per contro, conosciuto ampie ondate di iconoclastia, un fenomeno su cui riflettere per distinguere tra rimozione, distruzione, vandalismo, modificazione, reinterpretazione, decadimento per negligenza e, persino, sovraiscrizione, di statue e monumenti, come ha dimostrato la presenza diffusa di “piedistalli vuoti” – vecchi segni fatti sopravvivere in attesa di nuovi.
L’evento, che fa parte della rassegna “Memorie scritte nella pietra? I monumenti nelle società che cambiano”, a cura del professor Arnaldo Testi, si tiene in auditorium e in diretta streaming dalla pagina facebook di Palazzo Blu a partire dalle 17.30.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.