No results found.
Appuntamento con il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia sul palco degli Oscuri di Torrita di Siena. “Il libro Cuore ed altre storie, pedagogia dell’Italia unita” è il titolo della commedia interpretata dalla fiorentina Lucia Poli che andrà in scena venerdì 25 marzo (ore 21.15).
Lo spettacolo - L’opera è ispirata al romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis ambientato nei primi anni dell'Unità d'Italia. De Amicis nel libro veste i panni dello “scrittore moralista” come lo ha definito Benedetto Croce, perseguendo lo scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno d’Italia le virtù civili, l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e i genitori, lo spirito di sacrificio, l'eroismo e la sopportazione delle disgrazie. Partendo da questa analisi del testo di De Amicis, la commedia per la regia di Angelo Savelli, a Torrita di Siena metterà in scena il riso amaro del confronto tra la scuola di ieri con le vedette lombarde, gli emigranti siciliani, gli scrivani fiorentini, e quella di oggi, con le sue tante contraddizioni. Una commedia che offre, quindi, molti spunti di riflessione sulla storia dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Info utili - Prezzo Biglietti: Intero: euro 10 – ridotto: euro 8. Per informazioni contattare il Comune di Torrita di Siena al numero 0577.688225.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.