Home » Il modernismo musicale tra Mallarmé, Debussy, Ravel e Milhaud. Se ne parla alla Chigiana

Il modernismo musicale tra Mallarmé, Debussy, Ravel e Milhaud. Se ne parla alla Chigiana

Siena

14/10/2025

Giovedì 16 ottobre alle 17 a Siena, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini via di Città 89, si terrà la presentazione del volume “Il modernismo musicale tra Mallarmé, Debussy, Ravel e Milhaud” di Maria Beatrice Venanzi, un'indagine ricca e interdisciplinare sulle relazioni tra letteratura e musica nel cuore del modernismo europeo. L’incontro fa parte della rassegna “La Biblioteca Risonante” a cura di Cesare Mancini.

L’incontro, introdotto dalla stessa autrice, vedrà la partecipazione del compositore Matteo D’Amico, profondo conoscitore dell’universo mallarmeano, e della musicologa Marica Bottaro, specialista delle intersezioni tra le arti nel XX secolo.

Il libro di Maria Beatrice Venanzi nasce da due domande fondamentali e speculari: quanto può essere musicale un testo poetico? e come si traduce in musica la sua essenza simbolica e ritmica? Due interrogativi che guidano l’intera struttura del volume, articolato in due sezioni: la prima dedicata all’analisi poetica dell’opera di Stéphane Mallarmé, in particolare alla presenza dell’idea di musica come motore simbolico della scrittura; la seconda rivolta agli adattamenti musicali realizzati da Claude Debussy, Maurice Ravel e Darius Milhaud, che si confrontano – talvolta in rivalità – con gli stessi testi poetici, nel cuore della Parigi del 1913.

Dalla luce oscura del Faune alle nuance più sottili che attraversano i versi simbolisti, il percorso messo a fuoco da Venanzi esplora come la poesia del Simbolismo francese e l’estetica dell’Art Nouveau abbiano ispirato una radicale trasformazione del linguaggio musicale, culminata nelle celebri composizioni Trois poèmes de Mallarmé di Debussy e Ravel, e nelle Chansons bas e Deux petits airs di Milhaud.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: