Home » Il sentiero di Gabri Serra. Note di vita di Elia Giovacchini in nome del viaggio e del tempo prezioso

Il sentiero di Gabri Serra. Note di vita di Elia Giovacchini in nome del viaggio e del tempo prezioso

Firenze

22/12/2025

Un'avventura ai confini dei sentimenti, in nome del viaggio e del tempo prezioso. E' quella raccontata da Elia Giovacchini nel libro "Il sentiero di Gabri Serra", selezionato al Salone del Libro di Torino 2025 nella categoria "Avventure e viaggi" e vincitore con diploma di encomio del premio internazionale Michelangelo Buonarroti 2025.

"Fin da piccolo - dice l'autore - molte delle note che ho ricevuto a scuola mi sono sembrate ingiuste, anch’io avevo la mia giustizia e mai avrei pensato di metterla nero su bianco con questa necessità che ci riguarda da vicino come l’ossigeno che condividiamo".

Nel libro il susseguirsi degli eventi non è narrativo, ma esclusivamente emotivo. Non ci sono capitoli, ma note di viaggio espresse in descrizioni a forma di note (con errori) registrate su un nastro. Con la stessa libertà dei social media odierni, queste Nonletture possono essere scrollate in ordine sparso guardandoci dentro come storie brevi e abissali, oppure lette in ordine cronologico come un racconto dal profumo di sacro, o più attentamente, come una testimonianza per redimere il dolore di una grave perdita, in un sentiero solitario tra le selve della Patagonia, che prima di compiere l’impresa impossibile di far accettare all'autore la morte ingiusta, è durata la vastità di 162 scenari tra Firenze e Rapa Nui.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: