Scienza, tecnica, cultura e arte. Si svolgerà martedì 20 gennaio alle 10, nella sede dell’Accademia dei Georgofili a Firenze (anche online previa registrazione al form) una giornata di studio sugli agrumi in occasione della quale verrà presentato il volume di Paola Fanucci e Alberto Tintori "Il viaggio degli agrumi in Italia. Percorsi e curiosità di cultivar regionali. Con una parte sulla cura degli agrumi in vaso" (Olschki).
Vi siete mai chiesti perché il profumo dei fiori d’arancio e il sapore delle scorze di limone vi facciano venire in mente un ricordo o il volto di una persona? Nella vita di ognuno gli agrumi hanno impresso una traccia silenziosa ma indelebile: un gusto, un’esperienza tattile, una percezione affettiva. Potrete non accorgervene, ma in questi istanti si racchiude la memoria di una vita intera, poiché dietro un frutto si celano non solo pratiche e saperi tramandati da generazioni, ma anche il nostro passato.
Questo è un viaggio fra gli agrumeti d’Italia, le loro storie e curiosità locali: una mappa per capire quanto la presenza degli agrumi sia multiforme e radicata nella nostra cultura, dalle grandi piantagioni ai vasi sulle nostre terrazze.
Ore 10 Apertura dei lavori
Ore 10.10 – Introduzione: Amedeo Alpi – vice presidente Accademia dei Georgofili
Ore 10.20 – Relazioni, intervengono:
– Lucia Tomasi Tongiorgi – Accademia dei Georgofili: Tra arte e scienza: Hesperides di Giovanni Battista Ferrari, un testo seicentesco sugli agrumi
– Maria Adele Signorini – Accademia dei Georgofili: Gli agrumi di Bartolomeo Bimbi: tra fascino principesco e agrobiodiversità
– Alessandra Gentile – Presidente Sezione Sud Ovest Accademia dei Georgofili e Stefano La Malfa – Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Catania: La storia degli agrumi, un viaggio di piante, frutti e geni
– Alberto Tintori – Vivai Tintori: Note in margine al libro “Il viaggio degli agrumi in Italia”
Ore 12 – Conclusione dei lavori
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Condividi su:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.