Home » InPalio, il volume per conoscere la Festa di Siena, ora anche in lingua inglese. Presentazione il 28 giugno

InPalio, il volume per conoscere la Festa di Siena, ora anche in lingua inglese. Presentazione il 28 giugno

24/06/2011

Giacomo Leopardi

No results found.

Una guida agile ma completa, ideata per entrare nell’universo di un evento unico al mondo, sintesi e rappresentazione di una città intera, della sua storia e civiltà. Da oggi “InPalio”, scritto da Luigi Oliveto, è disponibile anche in lingua inglese (InPalio, to learn about and experience the Festival in Siena) e sarà presentato martedì 28 giugno alle ore 11,30 a Siena, nell’aula 8 dell’Università per Stranieri.

La pubblicazione - Le pagine di Oliveto partono dalle origini della corsa, descrivono la formazione delle Contrade, per giungere alla spiegazione dei fatidici quattro giorni lungo i quali è cadenzata la Festa senese. Ma – ed è questa la novità per una pubblicazione che ha, appunto, le caratteristiche del compendio – guidano il lettore anche dentro i significati, i sentimenti, che tra poesia e antropologia sono riposti nel Palio. L’ultimo capitolo è peraltro un racconto tutto letterario della Festa, costruito attraverso i frammenti di celebri pagine che vanno da Vittorio Alfieri ad Andrea Camilleri, passando attraverso gli scritti di Pratolini, Palazzeschi, Landolfi, Montale, Fruttero & Lucentini, Luzi.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.