No results found.
“L’ingegner Gadda va alla guerra. O della tragica istoria di Amleto Pirobutirro” è lo spettacolo prodotto da Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, che andrà in scena al Teatro dei Rinnovati mercoledì prossimo, 23 febbraio alle 21.15.
Il protagonista - Fabrizio Gifuni, dopo aver fatto rivivere con ‘Na specie de cadavere lunghissimo la tragicità e preveggenza di Pasolini sul progressivo disfacimento del nostro Paese, ci conduce nel mondo di Carlo Emilio Gadda.
L'opera - Una sapiente drammaturgia, con la regia di Giuseppe Bertolucci, disegno luci di Cesare Accetta, che combina i gaddiani Diari di guerra e di prigionia e Eros e Priapo con alcuni inserti dell’Amleto di William Shakespeare. La prima parte è costruita, appunto, sui diari di Gadda, in servizio durante la Prima Guerra Mondiale, e racconta, con pietà e una punta d’ironia, l’orrore di quegli anni. Nella seconda parte l’allegoria del potere e del sesso, incentrata sulla figura del Duce. Una forte condanna verso ogni forma di dittatura, di ieri e di oggi. Gifuni intervalla con citazioni shakespeariane, per presentare Gadda come un Amleto novecentesco, solo, incapace di vivere il proprio tempo, lucidamente consapevole della propria estraneità. Nemico di un mondo che gli è ostile, ci parla di un’Italia allo sbando, non molto diversa da quella di oggi. Gifuni, sul palcoscenico, è intenso, vive, soffre e recita con un unico oggetto di scena, una sedia.
Info - I biglietti possono essere acquistati contattando, dalle 9.30 alle 12.30 (escluso sabato e domenica), il call center allo 0577/292615-14; sul sito www.comune.siena.it - servizi on line - biglietteria; direttamente al Teatro dei Rinnovati martedì 22 febbraio dalle 17 alle 20 e mercoledì 23 dalle ore 16 fino all’inizio della rappresentazione. Prenotazioni, negli orari di apertura della biglietteria, allo 0577/292265.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.