Home » L’Istituto d’Arte di Siena ospita la presentazione del volume su Orazio Borgianni il 15 dicembre

L’Istituto d’Arte di Siena ospita la presentazione del volume su Orazio Borgianni il 15 dicembre

13/12/2010

No results found.

Orazio Borgianni, a causa del momento storico in cui visse, vide nell’acquaforte una nuova modalità di espressione ancora tutta da sviscerare: una ricerca segnica che aveva avviato il Parmigianino poco più di cent’anni prima rispetto a lui e che Federico Barocci, a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, portò a livelli di estrema raffinatezza tecnica e formale. Le acqueforti del Borgianni sono sperimentazioni grafiche, pensieri autonomi eseguiti con un tratto che definisce valori atmosferici e pittorici.

Il volume -  Tutto questo oggi rivive nel libro "Orazio Borgianni: i segni incisi" di Luca Fiorentino ed edito da Betti Editrice. Il volume sarà inoltre presentato mercoledì 15 dicembre all'Istituto d'Arte Duccio di Buoninsegna di Siena, a partire dalle  17. All'incontro interverranno anche il dottor Gabriele Borghini e l'artista Fabio Mazzieri. Un appuntamento veramente imperdibile per chi apprezza l'arte semplice e intuitiva, ma profondamente immediata, creativa ed espressiva di Orazio Borgianni

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.