Home » La casa delle bambole rotte. Emanuele Faconti alla Libreria Lungomare con il nuovo romanzo

La casa delle bambole rotte. Emanuele Faconti alla Libreria Lungomare con il nuovo romanzo

Viareggio

27/05/2026

Sabato 30 maggio alle 18.30, la Libreria Lungomare di Viareggio, in viale Guglielmo Marconi 68, ospiterà la prima presentazione pubblica in Versilia de "La casa delle bambole rotte" (Homo Scrivens), il nuovo romanzo di Emanuele Faconti. L'autore dialogherà con Manuela Bertuccelli, fondatrice della casa editrice OLO e del blog letterario Libriamoci913.

"La casa delle bambole rotte" è un romanzo poliziesco che racconta la Versilia anche dal suo lato meno visibile: non solo l'immagine patinata delle vacanze estive, o del Carnevale e quella "casa delle bambole" che emerge nella narrazione più consueta. Il romanzo si addentra invece nei luoghi dove vivono le persone reali, spesso ai margini, spesso invisibili, le bambole rotte del titolo, appunto. Un giallo che non rinuncia alla suspense e all'indagine, e lascia spazio anche all'emozione e a qualche sorriso.

Immagina che un giorno, senza un motivo apparente, tutti comincino a guardarti con astio e riprovazione. Che ogni sguardo diventi un giudizio, ogni parola un sospetto, come se un’intera città ce l’avesse con te per ragioni oscure. È ciò che accade, in una luminosa mattina di marzo, al professor Amedeo Barale, docente di Filosofia. Questo è solo l’inizio di una catena di fatti stravaganti e inquietanti, apparentemente senza un nesso tra loro. Il professor Barale, da poco trasferitosi a Viareggio, viene accusato di un violento crimine che pare non lasciargli scampo. Le circostanze sembrano inchiodarlo a un reato ignobile. Eppure, qualcosa non torna. A occuparsi del caso è l’ispettrice capo Vera Morelli, che abita in un folle condominio popolato da nerd, bambine rumorose e simpaticissime, famiglie sgangherate e altri personaggi improbabili.

L'AUTORE

Emanuele Faconti è nato e cresciuto nella provincia di La Spezia. Laureato in Scienze Politiche, ha viaggiato a lungo per motivi di studio e professionali. Da anni vive e lavora in Versilia. Ha pubblicato numerosi racconti in raccolte e riviste letterarie. Dal 2023, con lo pseudonimo EF Marin, ha dato vita alla serie Le ragazze del Gasoline. La casa delle bambole rotte inaugura la serie dell'ispettrice Vera Morelli ed è il suo primo romanzo pubblicato da Homo Scrivens.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: