Radicofani capitale della cultura per un weekend. Dal 5 al 6 luglio torna a Radicofani La Posta Letteraria, festival ideato nel 2019 dall’associazione giovanile Pyramid e oggi tra gli appuntamenti culturali più attesi del panorama toscano e nazionale.
Il ciclo di incontri, a ingresso libero e gratuito, si tiene nel suggestivo Bosco Isabella di Radicofani, giardino romantico-esoterico di inizio ’900, già catalogato come Giardino Monumentale, che offre uno scenario unico per le conversazioni. Un luogo dove natura e storia si fondono, trasformando ogni incontro in un’esperienza irripetibile.
Grandi nomi del giornalismo, della letteratura e della cultura saranno protagonisti degli incontri di questa settima edizione: Franco Bechis, Luigi Contu, Riccardo Cucchi, Alan Friedman, Anna Katharina Fröhlich, Enrico Mentana, Roberta Scorranese, Giuliano Turone, Marco Varvello e molti altri.
Tra le novità dell’edizione 2025 c’è il voucher “pausa”, una piccola ma concreta iniziativa che unisce cultura e ospitalità: uno sconto del 10% valido per colazioni, pranzi, cene e aperitivi nelle strutture aderenti durante tutto il weekend del festival. I dettagli dell’iniziativa sono disponibili sulle pagine social ufficiali de La Posta Letteraria.
Sabato 5 luglio. Ore 15:30 Anna Katharina Fröhlich presenta “La trama dell’invisibile” (Mondadori). Intervista Federico Chiara. Ore 16:30 Luigi Contu presenta “Domani sarà tardi. Il 25 aprile di un fascista salvato dai partigiani” (Solferino). Intervista Lorenza Foschini. Ore 17:30 Riccardo Cucchi presenta “Un altro calcio è ancora possibile” (People). Intervista Carlo Genta. Ore 18:30 Giuliano Turone presenta “Crimini inconfessabili. Il ventennio dell’Antistato che ha voluto e coperto le stragi (1973–1993)” (Fuoriscena). Intervista Gianni Barbacetto.
Domenica 6 luglio. Ore 15:30 Marco Varvello presenta “Londra, i luoghi del potere. Il ritorno del Regno Unito tra i protagonisti delle sfide globali” (Solferino). Intervista Maria Concetta Mattei. Ore 16:30 Franco Bechis presenta “J.D. Vance, il vice sceriffo. L’incantatore della destra di Trump” (Anniluce). Intervista Enrico Mentana. Ore 17:30 Roberta Scorranese presenta “Fluido. Corpi mutevoli e instabili nell’arte” (Giunti). Intervista Paolo Conti. Ore 18:30 Alan Friedman presenta “La fine dell’impero americano. Guida al Nuovo Disordine Mondiale” (La Nave di Teseo). Intervista Antonio Di Bella.
Il festival si svolge con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Università di Siena, del Comune di Radicofani e del Parco della Val d’Orcia Patrimonio Mondiale UNESCO. E con il supporto degli sponsor Stosa Cucine, Comin & Partners, Regione Toscana, La Foce, Al Tocco, Estra, Acquedotto del Fiora, Pasta Panarese, Il Mondo del Rossi, La Bottega del Chiù, Agriturismo La Selvella, Bar Enoteca La Stella.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.