“La prima volta al Gabinetto”, la rassegna del Vieusseux dedicata ai bambini (dai 4 anni), torna sabato 10 gennaio, e poi sabato 14 febbraio, alle 10.30 e alle 12, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, a Firenze, con letture animate e laboratori creativi ispirati alle favole di Maria Bianca de Larderel Viviani della Robbia (1884-1971), il cui fondo è conservato presso l’Archivio Bonsanti.
Nobildonna fiorentina molto attiva nell’ambito culturale cittadino di inizio Novecento, con lo pseudonimo Bianca Maria pubblica per Bemporad, tra il 1919 e il 1923, racconti e fiabe dedicate ai fiori: Fiori primaverili, Fiori estivi, Fiori d’autunno e d’inverno. Le pagine, illustrate da Maria De Matteis con tavole dal gusto liberty, seguivano il ritmo delle stagioni, in un dialogo tra botanica, arte e sentimento. Opere concepite per celebrare la “magia” della natura e risvegliare nei giovani lettori un senso di meraviglia.
Ogni incontro si apre con una lettura in cui le attrici dell’associazione Tri-boo interpretano alcune delle più belle fiabe di Bianca Maria, coinvolgendo i bambini e facendoli partecipare attivamente alla narrazione. A seguire un piccolo laboratorio in cui i partecipanti impareranno a realizzare dei bellissimi e originali fiori di carta (ingresso libero).
“I due laboratori invernali dedicati ai bambini – spiegano il presidente Riccardo Nencini e il direttore Michele Rossi – sono un modo per aprire le porte del nostro istituto ai più piccoli e alle loro famiglie, che così potranno conoscere un po’ la storia bicentenaria del Gabinetto Scientifico Letterario, ma soprattutto per sentire raccontare alcune delle storie scritte da “Bianca Maria”, pseudonimo di Marie Blanche de Larderel, che fu unita in matrimonio al marchese Giovanni Battista Viviani della Robbia. Di origine francese ma molto legata a questa città, fu autrice di vari libri per bambini dedicati alle stagioni e ai fiori, con all’interno straordinari disegni di Maria de Matteis, che saranno riprodotti fra gli scaffali della Sala Ferri, che si trasformerà per alcune ore in un regno del colore. Bianca Maria amava unire, in maniera estremamente originale, flora alla scrittura, due realtà che per la marchesa rappresentavano la “gioia della vita”, che è un po’ quello che vogliamo trasmettere anche noi con questi appuntamenti del sabato mattina, aperti gratuitamente a tutti”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.