Un volume che vuole essere un contributo allo studio del pensiero religioso del filosofo inglese Lord Edward Herbert di Cherbury, personaggio versatile, geniale, enciclopedico e, per molti versi, ancora enigmatico. È “La religione della mente” (Edizioni Effigi), il saggio di Gabriella Bartalucci che verrà presentato mercoledì 13 febbraio alle ore 16 a Grosseto, nella sede dell’Archivio di Stato (piazza Socci 3).
La pubblicazione – Il saggio affronta la questione del paganesimo e della tradizione ermetica nel pensiero religioso di Lord Edward Herbert di Cherbury, tra i primi a offrire nel Seicento una risposta laica ai perenni quesiti dell’uomo sulla verità, sull’assoluto, su Dio. Il libro sviluppa e articola temi già intuiti e trattati in passato e rintraccia dietro le concezioni religiose di Herbert i tratti che collegano il filosofo ai pensatori del Rinascimento e in particolare alla tradizione ermetica, arricchitasi nel Seicento del contributo di nuovi autori, ma anche delle suggestioni provenienti da correnti libertine.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.