La Rosa d’Oro di Pio II torna a risplendere nel cuore del Museo Civico di Siena, grazie al nuovo allestimento permanente all’interno della Cappella dei Signori. Il prezioso dono che il pontefice senese fece alla città nel 1459, scelto come simbolo ufficiale delle celebrazioni del Giubileo 2025, è ora valorizzato da un progetto espositivo pensato su misura per esaltarne la storia, l’unicità e la fruizione.
La Rosa d’Oro è un dono che i papi offrivano annualmente a chiese, santuari, città e personaggi illustri, in segno di riguardo e ammirazione ma anche per tessere relazioni politiche e, spesso, per riaffermare la propria influenza sui territori.
Il 4 marzo 1459 Pio II Piccolomini dona la Rosa d’Oro al Comune di Siena, nell’anniversario del suo primo anno di pontificato: l’opera, realizzata dall’orafo papale Giovanni di Simone Ghini, fino ad oggi era conservata nel piccolo vano noto come Anticappella.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.