Home » La Terrazza. Francesca Archibugi porta il cinema in piazza della Repubblica

La Terrazza. Francesca Archibugi porta il cinema in piazza della Repubblica

Venerdì 28 agosto alle 18.30

San Casciano dei Bagni

25/08/2026

Screenshot

Venerdì 28 agosto il focus di La Terrazza – Incontri a San Casciano dei Bagni torna sul cinema. Francesca Archibugi sarà il personaggio che gli spettatori potranno conoscere dal vivo in Piazza della Repubblica, dalle 18.30. Il nono appuntamento della kermesse sarà moderato dal giornalista e produttore cinematografico Malcom Pagani.

FRANCESCA ARCHIBUGI

Tra le figure più accreditate nel panorama cinematografico del nostro Paese, Francesca Archibugi vanta una carriera lunga quasi quarant’anni, iniziata con un debutto trionfale sul grande schermo (“Mignon è partita”, cinque David di Donatello e due Nastri d’Argento).

Regista e sceneggiatrice capace di muoversi con maestria tra il registro drammatico e quello della commedia, Archibugi ha firmato numerosi successi – da “Il grande cocomero” a “Questione di cuore”, “Il nome del figlio”, “Gli sdraiati”, fino a “Vivere” e “Il colibrì” –, tratteggiando con rara sensibilità i mutamenti generazionali, le dinamiche familiari e la complessità delle relazioni umane.

“Illusione”, il suo ultimo noir ambientato a Perugia, è uscito nelle sale a maggio 2026. Per la TV, invece, è sua la direzione della serie “La Storia”, acclamato adattamento del capolavoro letterario di Elsa Morante. La sua esperienza personale e professionale nel mondo del cinema offrirà agli spettatori una chiave di lettura privilegiata sulla narrazione dei rapporti e del nostro Paese.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: