“La vera vita di Margarito d’Arezzo, artista” (Exorma editore) selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma. L’autore, Paolo Morelli, sarà a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) mercoledì 25 febbraio alle 18 grazie al sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. L'incontro sarà introdotto da Marco G. Ciaurro, presidente dell’associazione.
Del duecentesco Margarito d’Arezzo si sa poco o niente. Il Vasari nel suo famoso trattato lo chiama Margaritone; si sa che è figlio di un tal Magnano, fabbro, e che è un pittore, anzi, il più importante pittore aretino dell’epoca, “un incantevole caposcuola” secondo il grande studioso Roberto Longhi.
Una vera biografia inventata di sana pianta: scenari e ritratti, amici e colleghi, famigliari, personaggi pubblici e cronache private; i dubbi, le infelicità e le gioie, le crisi, gli incontri con i grandi dell’epoca, e su tutti san Francesco.
Paolo Morelli (1951) è nato e vive a Roma. Tra i suoi libri “Vademecum per perdersi in montagna” (nottetempo, 2003), “Er Ciuanghezzù” (nottetempo, 2004), “Caccia al cristo” (DeriveApprodi, 2010), “Il trasloco” (nottetempo, 2010), “Racconto del fiume Sangro” (Quodlibet, 2013), “L’arte del fallimento” (Sossella, 2014). È nell’antologia “La terra della prosa” (a cura di A. Cortellessa) e in “12 Apostati” (Damiani, 2015).
Da anni studia la lingua e la cultura cinese. Ha tradotto Pseudo-Omero, Zhuang Zi, Lao Zi, Poe, Rabelais (“Predizioni pantagrueline per l’anno perpetuo”, “Edizioni di Passaggio”, 2012). Come performer ha curato gli spettacoli “Animali Parlanti”, “Jazzcéline”, varie edizioni di “Parentele Fantastiche”, “A passo di Walser nel senso di Robert” (con il musicista Roberto Bellatalla) e nel 2015 la serie di “Letture strampalate”. Con Exorma ha pubblicato “Né in cielo né in terra” (2016), “Ridondanze” (2022) e “La vera storia di Margarito d’Arezzo”, artista (2025).
Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori, fondato da Francesca Duranti e Antonio Dini, e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell'anno sociale nell'ambito delle iniziative dell'associazione. Le attività dell’associazione sono aperti a tutti e l’ingresso è libero.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.