Sabato 14 marzo alle 17 il Teatro Costantini di Radicofani (SI) ospita un nuovo appuntamento de La Posta Letteraria OFF, il ciclo di incontri e approfondimenti nato nel 2024 come estensione del festival La Posta Letteraria, considerato oggi “il più grande festival di libri fuori dalle grandi città”, ideato nel 2019 da un collettivo di giovani del posto. In attesa di conoscere le date e il programma dell’ottava edizione del festival, prevista comunque a luglio, quest’appuntamento propone una discussione pubblica sul libro di Donatella Stasio “L’amore in gabbia. La ricerca della libertà di un reduce dal carcere” (Castelvecchi).
All’incontro interverranno il vicepresidente della Corte Costituzionale Francesco Viganò, la vicedirettrice di Rai Radio1 Ilaria Sotis e il protagonista del libro, Gianluca. A condurre, Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore. Sarà presente l’autrice del libro, Donatella Stasio.
Donatella Stasio è giornalista e scrittrice. Per trentatré anni cronista politica, giudiziaria e parlamentare de Il Sole 24 Ore, poi editorialista de La Stampa. Dal 2017 al 2022 è stata responsabile della comunicazione e portavoce della Corte costituzionale, con sei presidenti.
Il libro mette al centro una storia vera — quella di Gianluca, cresciuto nel vuoto affettivo della periferia milanese, divenuto un baratro in carcere, dove finisce a 17 anni e ne esce a 30, un corpo amputato della libertà, che cerca di rieducarsi alla vita e al desiderio — ma quella piccola storia ci costringe a guardare alla nostra, di Storia, e a riflettere su che cosa significhino, dentro e fuori dal carcere, il diritto all’affettività e la sua negazione. Amore è relazione, cura, responsabilità. Non è solo una questione privata, ma pubblica, perché l’educazione affettiva è anzitutto educazione costituzionale e dunque incide, oltre che nei rapporti personali, sulla qualità della convivenza e della democrazia.
L’ingresso è libero e gratuito e non è richiesta prenotazione.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.