Home » L’avventura del leggere. Pistoia inaugura l’anno da Capitale Italiana del Libro 2026, lectio di Cazzullo al Teatro Manzoni

L’avventura del leggere. Pistoia inaugura l’anno da Capitale Italiana del Libro 2026, lectio di Cazzullo al Teatro Manzoni

Sabato 10 gennaio dalle 16 alle 18

Pistoia

08/01/2026

Al via il programma “L’avventura del leggere”. Sabato 10 gennaio dalle 16 alle 18, al Teatro Manzoni, Pistoia inaugura l’anno da Capitale Italiana del Libro 2026. Al centro dell’evento inaugurale - a cui è stato invitato il Ministro della cultura Alessandro Giuli e a cui parteciperanno il sindaco di Pistoia, Anna Maria Celesti, e altre autorità cittadine e regionali - la lectio magistralis del giornalista e scrittore Aldo Cazzullo dal titolo “Francesco e Dante, nascita di una nazione”.

L’intervento esplorerà le radici dell’identità italiana attraverso le due figure cardine della nostra storia: San Francesco, il “primo italiano” che ha parlato alla gente nella lingua del popolo, e Dante Alighieri, il padre della lingua e dell’idea stessa di Italia.

Pistoia è stata proclamata Capitale italiana del libro per l’anno 2026 dal Ministero della Cultura. Un riconoscimento che premia l’impegno di una città che ha fatto della lettura un bene comune, delle biblioteche luoghi di inclusione, e della cultura un linguaggio quotidiano. Pistoia ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura la nomina di “Città che legge” fin dalla prima edizione del 2017, confermando il titolo in occasione di tutte le successive edizioni del bando, compresa quella del triennio 2024-2026: il mantenimento del titolo nel corso di quasi un decennio mostra come il Comune di Pistoia si stia impegnando a svolgere politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, attraverso azioni continuative e concertate con gli altri stakeholders. Per Pistoia essere “Città che legge” significa affermare la crescita sociale e culturale della nostra comunità attraverso la lettura, intesa come strumento condiviso di azione in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita individuale e collettiva.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: