Home » Le case editrici si raccontano. 60 anni di Oscar Mondadori al Gabinetto Vieusseux

Le case editrici si raccontano. 60 anni di Oscar Mondadori al Gabinetto Vieusseux

Quattro appuntamenti dal 9 al 30 ottobre

Firenze

06/10/2025

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Le case editrici si raccontano”, ideata dal Gabinetto Vieusseux di Firenze, la Sala Ferri, in Palazzo Strozzi, ospita quattro appuntamenti ad ottobre con la casa editrice Mondadori in occasione dei 60 anni degli Oscar.

Il primo fu "Addio alle armi" di Ernest Hemingway. Dal 27 aprile 1965 gli italiani trovarono ogni settimana in edicola e in libreria i più grandi romanzi italiani e stranieri al prezzo di un biglietto del cinema. Da leggere dove preferivano: in fabbrica, in ufficio, al bar. Il trionfo degli Oscar Mondadori fu immediato e travolgente. In meno di un anno la collana pubblicò 66 titoli, per una tiratura complessiva di 12 milioni di copie, la prova eloquente che un pubblico attento e ben disposto esisteva anche in Italia.

Oggi, a distanza di 60 anni, la Mondadori e il Gabinetto Vieusseux celebrano questo anniversario con un ciclo di incontri che racconta questo passaggio epocale della storia dell’editoria, della cultura e del costume italiano. Tutti gli incontri sono di giovedì, alle ore 17.30, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA

Giovedì 9 ottobre - ore 17.30
60 anni Oscar. Omaggio a Italo Calvino
Saluto di Michele Rossi
Introduzione di Igor Pagani
Intervengono Francesca Rubini e Gino Ruozzi
L’anniversario degli Oscar coincide con i quarant’anni della morte del più letto e tradotto autore del Novecento italiano. La Mondadori, che ne ha in catalogo l’intera opera negli Oscar, ha dedicato a questo grande classico contemporaneo una serie di nuove pubblicazioni che attingono al materiale inedito e ai progetti editoriali che Calvino non ebbe il tempo di realizzare, da ultimo gli Scritti su Pavese a cura di Francesca Rubini.

Giovedì 16 ottobre - ore 17.30
Il mio Oscar. L'educazione letteraria attraverso gli Oscar
Intervengono Pietro Grossi e Pietro Santetti
Coordina Riccardo Nencini
Due autori della Mondadori, due voci di primo piano della narrativa italiana. Loro due e la loro esperienza di lettori degli Oscar Mondadori: l’autore degli Oscar preferito, la formazione attraverso i classici, e non, dei tascabili mondadoriani, il cammino verso la scrittura: tutto questo e altro ancora su letteratura e dintorni.

Giovedì 23 ottobre - ore 17.30
La meraviglia del tutto: i saggi Oscar in un viaggio avvincente tra scienza e storia, filosofia e curiosità
Intervengono Giulio Magli e Massimo Polidoro
Coordina Federico Grignaschi
La collana degli Oscar Saggi, che ha sempre affrontato i più importanti campi del sapere con l'intento di divulgare e far conoscere i grandi temi del mondo, oggi si presenta ancora più vicina alle esigenze del lettore contemporaneo con un catalogo rinnovato e nuovi titoli che semplificano e aggiornano la proposta restando al passo con i rapidi mutamenti del tempo.

Giovedì 30 ottobre - ore 17.30
Ritradurre i capolavori della letteratura: Hemingway e Döblin
Intervengono Silvia Pareschi (Addio alle armi) e Giusi Drago (Berlin Alexanderplatz).
Coordina Elisabetta Risari
Una delle più fortunate attività editoriali è quella di proporre nuove traduzioni di grandi classici: sia di titoli tradizionalmente appartenenti al catalogo Oscar, come Addio alle armi di Hemingway, numero 1 della collana, sia nel caso di autori di nuova acquisizione, come Alfred Döblin con Berlin Alexanderplatz. Un modo per rendere sempre attuali i testi letterari e per proporli alla curiosità delle nuove generazioni che costantemente si affacciano alla ribalta della lettura.

www.vieusseux.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: