Home » Le donne delle stragi. Massimiliano Giannantoni ospite della rassegna Abbiccì della Legalità

Le donne delle stragi. Massimiliano Giannantoni ospite della rassegna Abbiccì della Legalità

Mercoledì 23 aprile alle 18

Colle di Val d'Elsa

18/04/2025

No results found.

Prosegue la programmazione della rassegna "Abbiccì della Legalità" a Colle di Val d'Elsa. Mercoledì 23 aprile alle 18 al Teatro del Popolo Massimiliano Giannantoni presenta il suo libro "Le donne delle stragi" (chiarelettere).

In dialogo con l'autore il criminologo Federico Carbone, collaboratore nella realizzazione del libro, Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, e Federica Angeli, scrittrice e giornalista. Modererà l'incontro Giuseppe Galasso di Movimento Agende Rosse (Siena).

Partecipazione all'evento gratuita e senza necessità di prenotazione.

IL LIBRO

Tra il 1992 e il 1993 una serie di attentati mafiosi, dalla strage di via Palestro a quella di Capaci, segnò per sempre la storia del nostro paese. Se è vero che le indagini permisero di risalire agli esecutori materiali di questi delitti e le sentenze ne sancirono la condanna, tuttavia apparve subito chiaro che le domande rimaste senza risposta erano ancora molte. Soprattutto, nulla si sapeva dell’identità dei mandanti. In questo libro, il giornalista Massimiliano Giannantoni e il criminologo Federico Carbone tirano le fila di un’inchiesta durata oltre tre anni e, a partire da documenti inediti clamorosi, tracciano i profili e le storie di alcune donne che in quel contesto svolsero un ruolo decisivo. Fra di loro ci sono «la Libica», Antonella, Rosalba e Nina: figure tra loro diversissime, ma la cui attività e la cui responsabilità ugualmente dimostrano come, dietro a quei fatti di sangue, vada riconosciuto un sistema criminale complesso, più esteso e più inquietante di quanto non si sia creduto per oltre trent’anni.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.