Primo appuntamento del 2026 con la rubrica di Toscanalibri curata da Duccio Rossi "Perchè leggere i classici": un ciclo di interviste a docenti universitari, dottori di ricerca, filosofi, scrittori e poeti sul valore dei grandi pensatori latini e greci. Ma anche un modo per confrontarci con quel passato remoto che, in quanto classico, si sovrappone spesso con il nostro presente.
Da che parte si inizia a scrivere una guida alla lettura di un’opera mastodontica e monumentale come quella delle Metamorfosi di Ovidio? In natura esiste un curioso animale marino che non muore per vecchiaia, una medusa che quando diventa vecchia, da medusa ringiovanisce in polipo e viceversa, teoricamente con infinite metamorfosi. Che rapporto hanno, dunque, mito e realtà? Esiste un’opera in grado di impattare sulla nostra società così come l’opera di Ovidio impressionò il Rinascimento?
A queste domande risponde Luigi Galasso, professore ordinario di Lingua e letteratura latina all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e autore, tra le sue molte pubblicazioni, del volume dal titolo “Ovidio: guida alle Metamorfosi” (Carocci Editore).
Le Metamorfosi di Ovidio sono un poema monumentale e fantasmagorico, che ci ha regalato figure indimenticabili, come Narciso e Pigmalione, e che ci tiene avvinti a sé con una sequenza ininterrotta di trasformazioni dall’origine del cosmo al futuro prossimo del suo autore. La nostra contemporaneità vi si riflette, per la sensazione che abbiamo di cambiamento continuo, di assenza di sicurezza nell’interpretazione del reale, per i problemi relativi all’identità propria e altrui.
La forza stessa di queste suggestioni richiede però una riflessione su struttura e caratteri fondamentali dell’opera, per poter godere appieno della ricchezza del testo ovidiano, che ci stupisce, appassiona, commuove, e anche ci interroga.
L’amore, in tutte le sue forme, il potere e la giustizia degli dèi, il ruolo dell’artista: ecco solo alcuni dei temi che percorrono questa rappresentazione del mondo e che sollecitano il giudizio del lettore moderno come già di quello antico.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.