Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, giovedì 11 dicembre alle 17, viene presentato il libro “Le nonnare” (Milluminodimmenso) di Sura Bizzarri e illustrato da Michela Ferrucci. Con l’autrice interviene Stefano Fiori dell’Associazione Giallo Pistoia. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a Diockel, un ragazzino dodicenne senegalese in Italia per sottoporsi a una serie di interventi chirurgici presso l'Ospedale Meyer.
Usando le parole della stessa autrice, il romanzo “è una piccola fiaba atipica, nata esplicitamente per finanziare il soggiorno italiano di un ragazzino senegalese ammalato. È atipica perché anziché essere scritta per i bimbi è dedicata agli adulti, in particolar modo agli anziani. Ma anche perché ribalta la situazione classica delle gattare (le signore che portano cibo e conforto ai gatti randagi); qui infatti è una colonia di mici abbandonati in un giardinetto a prendersi cura di un gruppo di anziani non completamente abbandonati, ma lasciati a se stessi in un paesino irto di scale situato su un poggio ‘scalzo’. I gatti per noi umani non crescono mai, restano sempre piccoli, i nostri figli. Io auguro la stessa cosa agli anziani: di restare sempre giovani, giocosi e fecondi come i gatti”.
Sura Bizzarri, nata a Maresca nel 1966, è membro fondatore dell'associazione Letterappenninica. Il suo primo libro, “La primavera di Botticelli” (2009), è stato adottato come libro di lettura per la terza classe del Liceo scientifico Istituto onnicomprensivo San Marcello Pistoiese. Nel 2017 ha pubblicato “Tre storie sul lettino dello psicanalista”, nel 2018 “I ragni zingari”, nel 2019 un suo racconto è comparso nella raccolta “Ti narro una storia. Racconti di donne”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.