Home » Le sonorità folk dei siciliani nKantu d’Aziz sul palco della Corte dei Miracoli di Siena il 10 dicembre

Le sonorità folk dei siciliani nKantu d’Aziz sul palco della Corte dei Miracoli di Siena il 10 dicembre

06/12/2011

No results found.

Combat folk alla nitroglicerina per uno spettacolo dal ritmo che non lascia fiato e trascina verso luoghi onirici e leggendari. Sabato 10 dicembre alle 22,30 nuovo concerto da non perdere alla Corte dei Miracoli di Siena con gli nKantu d'Aziz. Protagoniste le sonorità folk e ritmi che vanno dal jazz al blues, passando per la tradizione popolare siciliana; con testi anche in arbëreshë e in dialetto siciliano, che entra nelle vene e porta un'irrefrenabile e travolgente desiderio di danzare, perdendosi nelle accattivanti melodie ed echi lontani del nostro retaggio più profondo.

Il concerto – Le canzoni raccontano di miti e leggende siciliane, di personaggi epici, leggendari o realmente esistiti; una caleidoscopica e poetica galleria di uomini e donne, a volte anche scomodi e provocatori, di briganti, figure leggendarie, poveri diavoli e demòni, attraverso i quali gli ‘nKantu d'Aziz descrivono una Sicilia autentica e genuina, vera e accecante, priva di grigi, dai toni forti e marcati. Il nome del gruppo, a marcare il legame forte con la loro terra, è l'unione di 'nkantu ("incanto" e "in canto" ) ed Aziz (splendida), il nome con cui gli Arabi usavano chiamare Palermo. La musica degli nKantu d'Aziz, come il vento caldo e lieve della Sicilia, trascina con sé i profumi delle spezie e dei fiori, le voci di un passato vicino e l'eco di tempi antichi. Energia, passione e vitalità sono gli ingredienti essenziali della loro magia cantautorale. Musiche che spaziano tra blues, jazz, samba, etnica, swing, popolare e folk.

L’album - A Siena presentano il loro ultimo album “Mi Porteranno Via”, un vero e proprio spettacolo dove la contaminazione di sonorità, le ritmiche, i testi e la musica balcanica si colorano di atmosfere circensi, felliniane e miti pasoliniani sullo sfondo della più passionale tradizione musicale popolare. Un incredibile ritmo che non lascia fiato, trascinandoti verso luoghi onirici e leggendari.

Info - Ingresso alla serata: € 4, € 3 ridotto per i soci | Info e prenotazioni uffstampa@lacortedeimiracoli.org

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.