No results found.
Si chiama “Terre di Siena Wi-Fi” il progetto voluto dalla Provincia di Siena e realizzato dal Consorzio Terrecablate per offrire a tutti i Comuni la possibilità di installare presso le sedi istituzionali Hot spot Wi-Fi dai quali sarà possibile navigare su internet gratuitamente e accedere ai servizi istituzionali e turistici dell’ente.
L’iniziativa - Il servizio di connettività Internet mediante hot spot Wi-Fi consentirà agli utenti un massimo di 120 minuti al giorno di connessione, anche non consecutivi, e un traffico dati (upstream e downstream) di non meno di 500 MB. Sulla base del protocollo d’intesa siglato questa mattina, nella sede della Provincia, il Consorzio Terrecablate metterà a disposizione dei Comuni la rete di trasporto e la piattaforma informatica necessaria per il controllo e la gestione degli utenti, in conformità con quanto previsto dalla normativa, e si occuperà di individuare, presso ciascuna sede istituzionale e di concerto con le stesse amministrazioni, la migliore localizzazione per gli Hot spot negli spazi pubblici più frequentati o di maggiore attrazione turistica. Ad oggi hanno aderito al progetto tutti i Comuni della provincia ad eccezione di Sovicille e del Comune di Gaiole, che ha già attivato il servizio autonomamente.
Come funziona - Il servizio gratuito sarà aperto e accessibile da tutte le aree coperte Wi-Fi, come piazze e luoghi pubblici, grazie alla rete “Terre di Siena Wi-Fi”. La rete apparirà agli utenti come “aperta” e, quindi, non sarà richiesta alcuna configurazione sul proprio pc, mobile o tablet. Basterà aprire il normale browser Internet e digitare un qualsiasi indirizzo web per approdare alla “Welcome Page”, scelta da ciascun Comune. La Welcome Page potrà essere un vero e proprio “portale di servizio”, navigabile gratuitamente e senza restrizioni, a completa disposizione del Comune e utilizzabile dallo stesso per l’inserimento di contenuti a carattere informativo oppure di pubblica utilità, oltre che per fornire informazioni di tipo turistico e ludico-attrattivo. Dalla Welcome Page sarà possibile eseguire la registrazione e accedere alla funzionalità di navigazione Internet. L’accesso avverrà attraverso apposite credenziali utente, acquisite mediante un processo di registrazione effettuato tramite chiamata telefonica o sms oppure tramite registrazione di documento d’identità, nel caso di SIM estere. Una volta effettuato l’accreditamento, il sistema permetterà la libera navigazione su Internet.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.