Home » Leggere è Volare, il 4 e 5 novembre appuntamento con Manuele Fior e Tex Willer

Leggere è Volare, il 4 e 5 novembre appuntamento con Manuele Fior e Tex Willer

31/10/2013

No results found.

Fumetti di oggi oppure classici evergreen ma anche fumetti appena nati. Leggere è volare offre a tutti gli appassionati dei comics due giornate eccezionali. Lunedì 4 novembre, a partire dalle 9,30, al liceo artistico Duccio di Boninsegna di Siena, gli studenti incontrano Manuele Fior, giovane fumettista italiano già celebre in tutta Europa, illustratore per Feltrinelli, Einaudi, Sole 24 Ore, Il Manifesto, Rolling Stone Magazine, LesInrocks, dal 2011 collaboratore del New Yorker, vincitore della “Fauve d’Or” come miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême 2011 con la graphicnovel “Cinquemila chilometri al secondo”.

Tex Willer - Martedì 5 novembre è poi in programma un vero e proprio Convegno Bonelliano sulla grande avventura dei fumetti di avventura: Da Tex Willer agli orfani. A partire dalle ore 17,30 nella sala cinema del palazzo San Galgano (via Roma 47) alcuni tra i nomi più noti del settore parleranno ai tanti appassionati dei mondi innumerevoli di Sergio Bonelli, il vulcanico editore recentemente scomparso. Sarà un excursus sulla più celebre e antica testata della Sergio Bonelli Editore e sulla debuttante Gli Orfani, dal western alla fantascienza. Intervengono: Giovanni Ticci, senese, disegnatore storico di Tex; Emiliano Mammuccari character designer e disegnatore de Gli Orfani; Pier Luigi Gaspa storico del fumetto e collaboratore di numerose testate; Angelo Nencetti direttore del Museo del Fumetto Italiano di Lucca; Luca Boschi fumettista e direttore culturale di Napoli Comicon. Alle ore 21, sempre nella sala cinema del palazzo San Galgano, Come Tex nessuno mai, incontro con Giancarlo Soldi, ideatore e regista del film dedicato a Tex Willer e alla memoria di Sergio Bonelli, a due anni dalla sua scomparsa. Intervengono Giovanni Ticci, Emiliano Mammuccari, Luca Boschi. A seguire, proiezione del film di Giancarlo Soldi Come Tex nessuno mai, prima nazionale della versione ampliata e rinnovata.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.