Home » Leggere libri non serve. Al Cinema Lumière sette brevi lezioni di letteratura di Enrico Terrinoni

Leggere libri non serve. Al Cinema Lumière sette brevi lezioni di letteratura di Enrico Terrinoni

Martedì 3 febbraio alle 18

Pisa

02/02/2026

Da Shakespeare a Svevo, da Virginia Woolf a Giordano Bruno, ogni pagina è una scoperta. E no, non serve essere lettori eruditi: "Leggere libri non serve. Sette brevi lezioni di letteratura" (Bompiani) di Enrico Terrinoni è un libro aperto a tutti. A chi divora pagine e a chi inciampa tra le righe, a chi vuole capire meglio il mondo e a chi insegue un’emozione. Perché leggere non è affatto un passatempo innocuo, è un atto di resistenza e libertà, è diventare altri, è diventare di più. Leggere è, ancora e sempre, un modo per sentirsi più vivi.

Il volume verrà presentato martedì 3 febbraio alle 18 al Cinema Lumière di Pisa, incontro organizzato dalla Libreria Ghibellina. Enrico Terrinoni, scrittore e traduttore dalla lingua inglese fra i più apprezzati in Italia ma non solo, dialogherà con Paolo Bugliani e Sebastiano Mondadori.

IL LIBRO

 

E se proprio oggi, in questo tempo frenetico, leggere fosse ancora l'avventura più straordinaria che possiamo vivere? Nell'epoca dell'intelligenza artificiale e dei sentimenti compressi in uno schermo, la letteratura custodisce un superpotere raro: continua a spalancare mondi, ad accendere meraviglia, a scavare dove tutto il resto scivola via. E proprio quando il mondo ci invita a stare chini su uno schermo, leggere diventa un gesto ribelle e necessario. Un atto dolce, ma salvifico. Con il carisma di un incantatore, Enrico Terrinoni ci accompagna in un viaggio attraverso la storia della letteratura, svelandone il fascino attraverso sette parole: sogno, infinito, eresia, coscienza, onda, profezia e silenzio. Sette sortilegi, sette bussole per orientarci in un universo fatto di carta

L'AUTORE

Enrico Terrinoni insegna all’Università per Stranieri di Perugia ed è professore distaccato all’Accademia dei Lincei. Sua la prima edizione bilingue al mondo dell’Ulisse di Joyce (Bompiani, 2021). Ha curato con Fabio Pedone la traduzione dei libri III e IV del Finnegans Wake (Mondadori, 2017-2019). Tra le sue ultime opere: Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura (il Saggiatore, 2019), Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma (Feltrinelli, 2022), La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale (Bompiani, 2023)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: