Prosegue la rubrica di Toscanalibri "Perchè leggere i classici": un ciclo di interviste a docenti universitari, dottori di ricerca, filosofi, scrittori e poeti sul valore dei grandi pensatori latini e greci. Ma anche un modo per confrontarci con quel passato remoto che, in quanto classico, si sovrappone spesso con il nostro presente.
Cosa si intende per Neotomismo? È corretto dire che alla base del pensiero di Tommaso c’è in buona parte anche il pensiero filosofico di Aristotele? Quanto i classici antichi, intesi come fonti, sono presenti anche nel Neotomismo? A queste domande risponde il teologo Valfredo Maria Rossi, autore del libro “Leone XIII e l’ascesa del Neotomismo” (Cambridge University Press).
Questo studio analizza il contesto storico e il significato intellettuale della rinascita tomista inaugurata da Papa Leone XIII attraverso l’enciclica Aeterni Patris del 1879. Esso sviluppa due argomentazioni principali.
In primo luogo, sostiene che Aeterni Patris segnò una svolta decisiva nel pensiero cattolico del XIX secolo. L’enciclica non solo rilanciò la filosofia di Tommaso d’Aquino, ma pose anche fine al pluralismo dottrinale che aveva caratterizzato la vita intellettuale cattolica di quel periodo, promuovendo il tomismo come quadro filosofico autorevole.
In secondo luogo, lo studio argomenta che tale rinascita non fu semplicemente un ritorno accademico alle idee di Tommaso d’Aquino. Essa rappresentò piuttosto un progetto ideologico radicato nell’ambito del cattolicesimo intransigente, in cui la restaurazione del tomismo era concepita come strumentale alla formazione di una nuova visione cristiana del mondo, capace di rispondere alle sfide intellettuali e culturali della modernità.
Rossi, dopo aver compiuto studi teologici e filosofici, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Teologia e ha insegnato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È specializzato nello sviluppo del pensiero filosofico-teologico del XIX secolo ed è autore di varie pubblicazioni specialistiche. Ha tenuto corsi sulla metodologia teologica e sulla storia del pensiero teologico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.