No results found.
Secondo appuntamento alla Corte dei Miracoli di Siena con la rassegna “Libero Circuito”. Venerdì 4 maggio alle ore 21,30 di scena la compagnia Ensarte con “La chiave dell’ascensore”. In apertura, alle ore 20, l’inaugurazione della personale di Riccardo Guardabasso “Gli occhi delle donne”.
Lo spettacolo - Dal testo della scrittrice ungherese Agota Kristof, con la regia di Laura Fatini, lo spettacolo “La Chiave dell’ascensore” diventa lo spunto simbolico per una riflessione sulla necessità della parola al femminile. Una donna che racconta la sua vita trascorsa chiusa in una stanza, come una castellana d'altri tempi. L'amore protettivo del suo principe azzurro che si rivela una sottile e continua tortura. Lo spettacolo mette in scena la dinamica perversa di un amore che diventa possessione. Con un meccanismo circolare e ripetuto, la protagonista subisce continue menomazioni da parte del marito: tutto viene fatto per amore, come lei stessa afferma più volte, per proteggerla dal mondo, dal trascorrere del tempo, per farla assomigliare sempre di più ad un oggetto degno d'amore. Una pièce teatrale agghiacciante e precisa affidata all'interpretazione di Martina Guideri e alle coreografie della danzatrice Elisa Bartoli, con un linguaggio che incide come una lama chirurgica. Un viaggio nel freddo inferno di una vittima che diventa carnefice.
La mostra - Incentrata sull’universo femminile anche la mostra fotografica di Riccardo Guardabasso, “Gli occhi delle donne”, che come sottotitolo ha il suggestivo verso di Ivano Fossati “…perché il brillare naturale dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto…”. Le immagini di tante donne di diverse nazionalità, razze, lavori, contesti … in comune una luce negli occhi. Niente posa, nessuno studio, nessun faro piazzato. Solo una luce particolare negli occhi, anche solo per un attimo.
Info - La mostra sarà aperta ad ingresso libero fino al 13 maggio | Biglietti per lo spettacolo: € 8 intero, € 5 ridotto soci | cell. 347 7756342 tel. 0577 48596 uffstampa@lacortedeimiracoli.org
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.