Home » L’immensa distrazione. Aperitivo con Marcello Fois alla Biblioteca delle Oblate

L’immensa distrazione. Aperitivo con Marcello Fois alla Biblioteca delle Oblate

Sabato 8 novembre alle 19

Firenze

06/11/2025

Una serata speciale in compagnia di Marcello Fois, una delle voci più intense e riconosciute della narrativa italiana contemporanea, capace di raccontare le radici, i legami familiari e le contraddizioni della Storia con profondità e potenza evocativa.

L’incontro fa parte del ciclo Identità, legami e scrittura – Aperitivo con Autore, nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo - giunta alla VIII edizione e organizzata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva -, che propone appuntamenti letterari con musica dal vivo alla Biblioteca delle Oblate.

La presentazione si terrà sabato 8 novembre alle 19 nella Sala Storica Dino Campana, dove l’autore dialogherà con Lisa Bolzoni, che con il suo sguardo critico e appassionato arricchirà l’incontro offrendo nuovi spunti di riflessione e confronto. Letture a cura dell’autore; musica a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino.

A seguire, il pubblico potrà salire sull’Altana Marielle Franco per un momento conviviale con vista sui tetti di Firenze, dedicato all’aperitivo e al firmacopie con l’autore.

Marcello Fois presenterà il suo ultimo romanzo “L’immensa distrazione” (Einaudi), un grande affresco familiare ambientato in Emilia, dove il destino della stirpe Manfredini si intreccia con la storia del Novecento, tra memorie, silenzi, passioni e segreti che attraversano generazioni. Un’occasione per scoprire da vicino l’opera di uno scrittore che, con la sua prosa rigorosa e intensa, restituisce i nodi irrisolti delle nostre identità e invita a riflettere sul senso più profondo dei legami.

www.lanottoladiminerva.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: