Home » Lo spazio nella Parigi della Belle Époque. Incontro su Giuseppe De Nittis a Palazzo Blu

Lo spazio nella Parigi della Belle Époque. Incontro su Giuseppe De Nittis a Palazzo Blu

Giovedì 12 febbraio alle 17

Pisa

10/02/2026

Appuntamento giovedì 12 febbraio alle 17, in auditorium a Palazzo Blu di Pisa, con l’evento Giuseppe De Nittis: lo spazio e la sua disciplina nella Parigi della Belle Époque con Renato Miracco, storico e critico d’arte e curatore della Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta.

Incontro di approfondimento della mostra “Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”, curata dalla storica dell’arte Francesca Dini, in corso a Palazzo Blu fino al 7 aprile 2026.

L’INCONTRO

Partendo da una definizione di Belle Époque meno celebrativa e più storico-sociale, la conferenza cercherà di enucleare le caratteristiche della Pittura di De Nittis. Si inizierà con l’affermare che De Nittis non appartiene all’Ottocento italiano: nell’analisi del movimento italiano è una figura totalmente atipica, anche considerando la sua cultura illuministica (vedi Scuola di Resina e movimento dei Macchiaioli) che costituirà la base del suo, innegabile, contributo alla scuola impressionista. Da questa prospettiva si analizzerà la sua nuova idea spaziale, i suoi protagonisti e le sue tecniche di pittura raffrontate con quelli che erano i suoi interlocutori dell’epoca: Degas, Tissot, Manet, Caillebotte, Monet, Morisot, Pissarro e altri.

L’incontro in auditorium è a ingresso libero con prenotazione su eventbrite.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: