Home » Lo tsunami, IA e IO. Riccardo Manzotti e Simone Rossi nell’aula magna del Rettorato col nuovo saggio

Lo tsunami, IA e IO. Riccardo Manzotti e Simone Rossi nell’aula magna del Rettorato col nuovo saggio

Mercoledì 28 gennaio alle 17.3

Siena

22/01/2026

Mercoledì 28 gennaio, alle 17.30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena si terrà la presentazione del libro “Lo tsunami. IA & IO” (Rubettino) di Riccardo Manzotti, docente di Filosofia teoretica allo IULM, e Simone Rossi, professore di Neurologia all’Università di Siena.

L’iniziativa, con ingresso libero ma per la quale è consigliata la registrazione on line sul sito di Ateneo (https://www.unisi.it/unisilife/eventi/presentazione-del-libro-lo-tsunami-ia-io), si inserisce nell’ambito della collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale Epistème e fa parte del ciclo "Idee in movimento" della Terza Missione (Public Engagement).

Il programma sarà aperto dai saluti del rettore Roberto Di Pietra, cui seguirà una breve introduzione della Delegata alla Terza Missione (Public Engagement), Chiara Mocenni. Oltre ai due autori, interverranno alla discussione Valter Fraccaro, della Fondazione SAIHUB, che farà anche da moderatore, e Marco Gori, docente UNISI e tra i massimi esperti di Intelligenza Artificiale.

Il libro

Dopo il successo del primo libro scritto insieme “IO & IA. Mente, cervello e GPT”, il filosofo Manzotti e il neuroscienziato Rossi si confrontano nuovamente per approfondire il rapporto tra intelligenza artificiale e umana. La velocità con cui si stanno evolvendo i sistemi di intelligenza artificiale, infatti, potrebbe risultare scarsamente sostenibile cognitivamente - e non solo - se non ci diamo una mossa.

Dal “parla come noi” siamo passati al “ragiona come noi” al “conosce più di noi”, fino ad arrivare al “ragiona meglio di noi”. Presto, forse, questi sistemi saranno in grado di divenire agentivi, e fare tutto - ma proprio tutto - da soli, incluso una rivoluzione economica. Il mondo sembra sempre meno antropocentrico, e potrebbe non essere uno svantaggio.

Ma che succederà, di questo passo, al nostro cervello, alle nostre capacità cognitive, al nostro essere umani? Saremo costretti solo a rincorrere in una gara che ha già un probabile vincitore o potremo ancora governare con responsabilità e libertà di azione le regole della competizione, se di competizione e non di cooperazione si deve parlare? Che succederà poi, quando IA avrà accesso diretto al mondo, senza passare dall’uomo? Gli autori del volume e i diversi relatori proveranno a rispondere a questi interrogativi, che inevitabilmente impatteranno in profondità sulla quotidianità prossima di ognuno di noi.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: