L'amicizia tra Eugenio Montale ed Enrico Pea, che ha attraversato il ventesimo secolo senza mai venire meno, sarà il tema dell’incontro promosso dall’associazione Amici di Enrico Pea in programma mercoledì 3 dicembre alle 16 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove per volontà della presidente Giovanna Bellora verrà presentato il libro di Adriana Beverini “L’Oltre. Eugenio Montale tra filosofia, fisica e religione” (Edizioni Il Ramo e la Foglia).
Il saggio - spiega l’autrice - sta suscitando crescente interesse nel panorama letterario per il suo approccio originale e multidisciplinare all’opera del poeta premio Nobel sia a La Spezia che a Genova e Perugia dove già è stato presentato, dal momento che non si tratta di critica letteraria tradizionale: è un percorso libero, costruito attraverso associazioni, interrogativi e intuizioni che collocano Montale in dialogo con i grandi del pensiero scientifico del Novecento – da Einstein a Planck, da Bohr a Bohm – e con tradizioni filosofiche e spirituali eterogenee.
Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di Lucilla Del Santo, project manager del LericiPea. L’introduzione è affidata a Giovanna Bellora, presidente dell’Associazione Amici di Enrico Pea.
Seguiranno poi tre interventi che affronteranno alcune delle aree tematiche centrali del saggio della Beverini, ampliandone le interpretazioni: Silvia Marcucci si soffermerà su “Spunti e riflessioni sul pensiero filosofico di Montale”, Luciana Della Latta su “Montale e la fisica quantistica. L’indeterminazione come chiave di lettura”, Andrea Palla affronterà il tema del “Il nestoriano smarrito. Considerazioni sparse sull’uomo e l’assoluto nel prosimetro montaliano”.
Chiuderà l’incontro Adriana Beverini.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.