Home » Luigi Mazzei, tra Déco e Novecento. Se ne parla alla Biblioteca San Giorgio con Perla Cappellini e Laura Dominici

Luigi Mazzei, tra Déco e Novecento. Se ne parla alla Biblioteca San Giorgio con Perla Cappellini e Laura Dominici

Pistoia

13/11/2025

Un nuovo appuntamento dedicato all’arte e alla memoria del territorio. Sabato 15 novembre alle 17, nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà la presentazione del volume "Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento" (Metilene Edizioni) di Perla Cappellini e Laura Dominici. 

Durante l’incontro interverrà Barbara Valiani, accanto alle autrici Perla Cappellini e Laura Dominici, che racconteranno la ricerca e la riscoperta dell’artista, il suo legame con Pistoia e l’importanza delle sue opere che si trovano in alcune istituzioni culturali della città come le collezioni dei Musei Civici, di Fondazione Caript e di Intesa Sanpaolo. Fondazione Caript conserva l’archivio dell’artista proveniente dalla Galleria Valiani.

"Luigi Mazzei tra Déco e Novecento" riporta alla luce la figura e l’opera di un artista ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma dal percorso straordinariamente ricco e sfaccettato. Opere di Mazzei si trovano in alcune istituzioni culturali della città come le collezioni dei Musei Civici, di Fondazione Caript e di Intesa Sanpaolo. Fondazione Caript conserva l’archivio dell’artista proveniente dalla Galleria Valiani. Questa pubblicazione fa parte della collana Dossier Pistoia, realizzata in doppia lingua (italiano e inglese) con il contributo di Fondazione Caript.

Un artista poliedrico tra tradizione e innovazione

L’ultimo nato della collana Dossier Pistoia, a cura di MIRABILIA arte e memoria per Metilene edizioni, con testi di Perla Cappellini e Laura Dominici, è dedicato a Luigi Mazzei, artista pistoiese (1882-1968) formatosi nel solco della grande tradizione figurativa toscana, la cui produzione spaziò dalla grafica alla scenografia, dall’architettura alla decorazione ad affresco, dal restauro di dipinti all’attività di giornalista, redattore e curatore di mostre d’arte.

Uno degli aspetti più interessanti è il suo impegno nel mondo della grafica pubblicitaria, che lo vide protagonista con manifesti, locandine e copertine di cataloghi dei vivai pistoiesi. Il suo talento nel creare immagini accattivanti e fortemente comunicative lo rende una figura chiave per comprendere l’evoluzione della grafica pubblicitaria tra il Déco e il Novecento.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: