Home » Lunedilibri, l’11 maggio presentazione a Siena del volume “Nati per credere”

Lunedilibri, l’11 maggio presentazione a Siena del volume “Nati per credere”

08/05/2009

Itinerario di fede Firenze-Gerusalemme

No results found.

Nuovo appuntamento con la rassegna LunediLibri. L'11 maggio (ore 18) nel Salone storico della Biblioteca Comunale di Siena verrà presentato Nati per credere (Codice edizioni), il saggio, scritto a più mani, dello psicologo cognitivo Vittorio Girotto, del filosofo della scienza Telmo Pievani e da Giorgio Vallortigara, direttore del Centro interdipartimentale mente/cervello di Trento. All'incontro, ad ingresso libero, sarà presente uno degli autori, Vittorio Girotto, intervistato da Patrizia Marti, docente di tecnologie per l'apprendimento e interazione uomo-macchina all'Ateneo senese. Ad essere affrontato il dilemma, mai sopito, tra scienza e fede.

Il volume - Nel libro i tre studiosi intrecciano le loro riflessioni ad esperienze di ricerca per formulare ipotesi sul perchè il nostro cervello sembri programmato per credere ad una mente creatrice superiore, a un “disegno intelligente”, e faccia fatica ad accettare la teoria darwiniana di selezione naturale dove abbiamo il progetto e non il progettista. Attraverso studi specifici i tre hanno potuto osservare i meccanismi cognitivi propri dell'essere umano e le intuizioni precoci con le quali ognuno cerca di spiegare il mondo, talvolta corrette e per questo da ostacolo per l'acquisizione di nuove conoscenze scientifiche. La nostra mente, nonostante si sia evoluta per il bisogno di dare spiegazioni a fenomeni incomprensibili o molto dolorosi, sfiora, tocca, a volte si aggrappa nella ricerca di aiuto, ad un credo religioso, un concetto-soluzione universale, facile da trovare in tutte le culture.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.